Dall’11 al 14 febbraio 2014, presso la sede dell’Istituto di riferimento “Alessandrini-Marino-Forti”, si sono svolti gli esami finali per conseguimento del “Diploma di Tecnico Superiore per la Valorizzazionedei Prodotti Vegetali della Dieta Mediterranea”. Sono sedici i primi diplomati Tecnici Superiori del Sistema Agroalimentare.
Si tratta di un importante traguardo per quello che è il primo biennio formativo di questo genere.
Organizzato di quattro semestri, articolati in attività didattiche di aula e periodi formativi in azienda, è un percorso di alta professionalità nel settore agroalimentare, finalizzato alla diffusione della cultura tecnico-scientifica e alla riorganizzazione del sistema.
Il percorso di studi per diventare “Tecnico Superiore perla Valorizzazione dei ProdottiVegetali della Dieta Mediterranea” è nato per rispondere alla domanda delle imprese del settore di nuove ed elevate competenze professionali nell’ottica di un’importante e attiva crescita del territorio.
L’integrazione tra offerta formativa post-secondaria, istruzione, formazione e lavoro, ha permesso alla Fondazione di interagire in sinergia con il territorio per arrivare a questo importante traguardo, nonché realizzareun’accurata analisi dei fabbisogni del territorio, intesi come richieste di professionalità da parte delle realtà produttive del settore.
Per il secondo biennio, il percorso formativo si allarga anche all’economia ed al marketing nell’agroalimentare.