I 5 sensi del Made in Italy 2018

invito_i_5_sensi_2018 - ITS Agroalimentare Teramo
Il 6 giugno 2018 si svolgerà la seconda edizione del progetto “I 5 sensi del Made in Italy” organnizzata dall'ITS Agroalimentare di Teramo

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Mercoledì 6 giugno 2018, dalle ore 9.30, nella Sala New York dell’Hotel Sporting di Teramo, si svolgerà la seconda edizione del progetto “I 5 sensi del Made in Italy”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare” e sostenuta dalla Fondazione Tercas, per implementare la propria vocazione, ovvero erogare una formazione basta sul lavoro, una formula che consente ai ragazzi coinvolti di accrescere il proprio bagaglio culturale e di sperimentarlo nel mondo del lavoro.

Il progetto risponde al fabbisogno di orientamento verso l’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e nasce dal desiderio di stimolare relazioni costruttive e virtuose tra le Scuole Secondarie di II grado della Regione Abruzzo, l’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Agroalimentare di Teramo e le industrie agroalimentari della nostra Regione.

Questa seconda edizione pone l’accento sull’importante tema della biodiversità come unica forma di assicurazione naturale per l’adattamento al cambiamento climatico nonché espressione di un patrimonio collettivo, vero e proprio punto di riferimento per l’identità culturale, sociale ed agricola del territorio abruzzese.

Gli studenti coinvolti, appartenenti alle classi V e VI dell’Istituto IIS “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, con il supporto dei loro tutor, hanno avuto modo di frequentare laboratori dedicati, con la presenza di esperti esterni, affrontando ed analizzando la promozione commerciale e turistica delle produzioni tipiche locali, considerando anche l’impatto potenziale delle strategie per ridurre gli sprechi alimentari e le produzioni agroalimentari tipiche locali: genziana, olio d’oliva.

I neo-diplomati dell’ITS di Teramo hanno, inoltre, contribuito a far conoscere, in particolare, due realtà del territorio abruzzese, incentrando le loro strategie sulla tipicità e sulla tradizione: l’Oleificio Matalucci Ortensia e l’Azienda Scuppoz.

Infine, gli allievi in corso dell’ITS hanno svolto dei laboratori sul marketing, sperimentando le tecniche per la realizzazione dei materiali informativi e divulgativi.

Alla presentazione del progetto interverranno il presidente dell’ITS, Giovanni Di Giosia; il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore e l’Assessore Regionale Marinella Sclocco.

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