La Fondazione ITS di Teramo, a seguito delle sollecitazioni ricevute, riapre i termini per la selezione degli studenti per il percorso formativo in “Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico“, per il Biennio 2018-2020.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 ottobre 2018
Molte le novità che caratterizzano questo nuovo corso e quindi molte sono le opportunità di crescita professionale e di sbocchi occupazionali offerti ai nostri giovani.
Alla luce delle indicazioni pervenute dalla stretta correlazione che l’ITS può vantare con il mondo delle imprese dell’agroalimentare abruzzese, la figura formativa e professionale si è arricchita di nuovi contenuti.
La figura proposta dovrà accompagnare le imprese nella penetrazione commerciale nei paesi esteri: il processo di internazionalizzazione è ormai una realtà con cui tutte le aziende, anche quelle di piccole e medie dimensioni (tipiche per la nostra regione), devono fare i conti per diversificare il rischio d’impresa.
Importanti saranno inoltre le nozioni relative alle normative igienico sanitarie, ai vincoli di etichettatura e tracciabilità esistenti nei diversi mercati e la conoscenza delle modalità di vendita dei prodotti sia in ambito GDO sia in ambito HO.RE.CA.
ll Tecnico Superiore dovrà inoltre essere in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio.
Il turismo enogastronomico è oggi un fenomeno locale, ma sempre più emergente a scala nazionale e internazionale e si configura come un prodotto in grado di guidare lo sviluppo di una destinazione turistica.
Durante il percorso gli studenti avranno la possibilità di:
- ottenere Certificazioni in lingua inglese
- frequentare un Corso di informatica in preparazione alla Certificazione ECDL Full Standard
- acquisire l’Attestato aggiuntivo “Formazione in materia di sicurezza sul lavoro”
- acquisire l’Attestato aggiuntivo “Operatore Settore Agroalimentare“
Restano poi le abituali caratteristiche dei percorsi ITS e, quindi:
- qualifica professionale riconosciuta a livello europeo,
- forte legame con le imprese ed il mondo del lavoro.
Gli studenti avranno inoltre le seguenti opportunità:
- Borsa di Studioper la valutazione del merito conseguito al termine del percorso per un importo massimo di € 1.000,00/allievo;
- Borsa di Studioper tirocini formativi aziendali all’estero con la partecipazione al Programma Europeo di mobilità Erasmus+ K1 per un importo massimo di € 520,00/allievo/mese.