ITS Agroalimentare tra i protagonisti dell’innovazione con il progetto EDIHAMO

Condividi:

Anche l’ITS Agroalimentare era presente all’importante incontro al Centro Spaziale “Piero Fanti” di Telespazio, evento inaugurale del progetto EDIHAMO – European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise, un programma innovativo finanziato con 4,5 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo progetto mira a supportare la digitalizzazione delle imprese abruzzesi e molisane, promuovendo un tessuto produttivo più competitivo e orientato al futuro.

Tanti i partner seduti al tavolo a rappresentare i tanti attori del territorio coinvolti nel progetto, dai centri di ricerca alle università, gli ITS abruzzesi, fino alle associazioni di categoria, insieme alle istituzioni pubbliche, a Confindustria e alle aziende del settore. Sono intervenuti il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, Gianni Riccobono di Telespazio, padrone di casa, Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo, partner dell’iniziativa, il direttore del Consorzio EDIH-AMO, Ercole Cauti, ha il progetto che vede il nuovo Consorzio di territorio come quello con il più ampio partenariato d’Italia. Tra gli interventi si segnalano quelli di Roberto Carattoli, che ha illustrato l’importante ruolo che svolgerà Telespazio a supporto dell’iniziativa, di Antonio Ceccarelli e Piefrancesco Cardillo, che si sono soffermati sull’importanza della trasformazione digitale, di  Lorenzo Dattoli, presidente di MATCH 4.0 e di Raffaele Spallone, dirigente del MIMIT. In collegamento l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca.

Fortemente orientato all’innovazione, l’ITS Agroalimentare di Teramo partecipa al progetto EDIHAMO, in linea con la propria missione di formare figure come il Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari.

EDIHAMO offrirà alle aziende locali servizi avanzati in intelligenza artificiale, trasformazione digitale e networking internazionale, con l’obiettivo di potenziare la loro capacità di innovare e affrontare le sfide dell’Industria 5.0. Tra i servizi ci sono strumenti di formazione digitale, percorsi di Test Before Invest (test prima di investire), supporto per l’accesso a finanziamenti e sviluppo di competenze tecnologiche avanzate.

Per l’ITS Agroalimentare di Teramo, la partecipazione a questo progetto è un’opportunità cruciale per integrare tecnologie all’avanguardia nel settore agroalimentare, abilitando la crescita sostenibile e l’efficienza del comparto. Questa iniziativa contribuisce così alla creazione di un ecosistema digitale resiliente, in cui imprese, centri di ricerca e istituzioni collaborano per un Abruzzo e Molise innovativi e sostenibili.

Altre notizie