La Gelco nasce nel 1980 grazie ad un imprenditore del settore dolciario, il quale rilevandola, inizia nel gennaio del 1982, la produzione di caramelle gommose a base di amido e di liquirizia estrusa con poco più di una dozzina di dipendenti.
Nel 1987 la Gelco viene rilavata dal Gruppo Perfetti di Lainate, l’attuale Perfetti Van Melle Group, azienda multinazionale leader nel settore della confectionary, divenendo così l’unica azienda del gruppo che produce liquirizie estruse e gelatine, tra i quali Goleador, Fruittella, Lupo Alberto, Cola Xplosion, Cherry Xplosion, ecc, nonché si producono brand del Gruppo come Chupa Chups, Golia, Golia Bianca, Menta Fredda e Morositas.
La presenza sul mercato italiano passa attraverso la struttura commerciale della Perfetti e le attività di export rappresentano il 20-25% del fatturato.
La Gelco ha conseguito varie certificazioni tra cui ISO 9001, ISO 14001, HACCP, BRC, IFS, EMAS. L’azienda negli anni ha subito importanti ampliamenti del sito produttivo fino ad arrivare oggi a coprire 18000mq con quasi 300 dipendenti.