Il Bioagriturismo La Porta dei Parchi si trova ad Anversa degli Abruzzi, in provincia di L’Aquila a 700 mt s.l.m.
La struttura è composta da più edifici: gli appartamenti, il punto ristoro, uffici e rimessa attrezzi, ovile e caseificio. Durante tutto l’anno l’attività principale è la produzione di formaggio e l’allevamento.
L’azienda nasce nel 1977 come un’incredibile scommessa di rivalutazione di un ambiente montano in via di totale spopolamento, attraverso una innovazione legata alle produzioni agricole tradizionali che in non pochi anni ha portato l’azienda a rappresentare un modello di sviluppo oggi copiato in Italia e all’estero.
Incastonata in un paesaggio da sogno, il Bioagriturismo La Porta dei Parchi è baricentrico rispetto a tutti i Parchi Naturalistici Abruzzesi e offre la possibilità di escursioni guidate e non, a piedi, in macchina, bicicletta o cavallo, corsi di informazione su: produzioni biologiche, caseificazione, piante officinali, alimentazione naturale, prodotti tipici non OGM, ecc.
Gli alloggi sono situati in un casale di recente costruzione in stile rustico, in area montana, con vista sulle Gole del Sagittario, terrazza naturale di fronte alla suggestiva catena della Maiella. Tutta l’Azienda è stata realizzata negli anni 70’ alle porte del piccolissimo Borgo Medievale di Anversa degli Abruzzi, oggi fra i Borghi più belli d’Italia, nel cuore di una meravigliosa Riserva Regionale ricca di copiose acque sorgive cantate da D’Annunzio nella Fiaccola sotto il Moggio.
Per questo motivo il Borgo è anche sede di un Parco Letterario, dedicato allo scrittore.
La Mission
- Contribuire al progresso della conoscenza e diffusione dell’agricoltura sociale e civica
- Sperimentare e promuovere pratiche innovative sul cibo e su un rapporto corretto fra produzione e consumo
- Raccogliere e mettere in rete buone pratiche
- Diffondere studi e favorire la ricerca
- Coinvolgere e favorire il confronto fra imprese e comunità e stimolare il sistema pubblico ad intraprendere e mettere a sistema nuove pratiche di sviluppo responsabile
- Facilitare la nascita e lo sviluppo di progetti di agricoltura sociale e civica