Come l’ulivo, pianta sacra da tempo immemorabile, è protagonista di diversi storie, l’oleificio nasce da una tradizione famigliare che affonda le proprie radici prima degli anni ’50.
Fondato da nonno Girolamo De Luca, è stato rinnovato di generazione in generazione nel rispetto della cura e del valore di ogni singola goccia di olio prodotta. Nel 1985 l’Oleificio Matalucci Ortenzia ha firmato questo impegno.
In tutti questi anni l’azienda ha sempre puntato sulla qualità e l’accuratezza del prodotto olio in tutte le fasi di lavorazione, dalla produzione alla commercializzazione. L’olio prodotto è ottenuto da olive coltivate e selezionate nel nostro territorio, molite entro le 24 ore dalla raccolta utilizzando cultivar di leccino, dritta, moraiolo, peranzana e tortiglione.
La produzione presenta una scelta che porta a soddisfare i vari gusti e abbinamenti con olio E.V.O., olio da agricoltura biologica, D.O.P. “Pretuziano delle colline teramane” e gli oli aromatizzati con prodotti naturali, nonché sott’oli, patè, cioccolata, formaggio e cosmetica.
Nel 2010 è stato realizzato il nuovo laboratorio artigianale ricercando un equilibrio architettonico con un sistema di quinte sceniche che giocano sugli spazi ed i movimenti di luce contornanti, utilizzando materiali nuovi come il policarbonato alveolare semitrasparente e legno naturale. All’interno è stato affiancato all’impianto tradizionale un nuovo e moderno impianto oleario continuo a due fasi con estrazione a freddo.