La Pan Ducale è una storica azienda dolciaria con sede in Atri (TE) che dal 1966 produce il dolce tipico d’Abruzzo, il “Pan Ducale Classico”, torte, biscotti e prodotti da forno salati con l’obiettivo di realizzare sempre prodotti di altissima qualità.
La filosofia aziendale può essere sintetizzata nella frase che segue:
“Il consumatore è il punto di arrivo, il giudice di tutte le nostre azioni, difendere l’interesse del consumatore significa tutelare il nostro lavoro”.
Origini del Pan Ducale
La signora Filomena, madre di Pasquale D’Amario, il fondatore dell’azienda, custodiva gelosamente la ricetta del “Pan Ducale Classico”, dolce tipico della città e la cui origine risale al 1352, anno in cui arrivarono in Atri i duchi D’Acquaviva.
Pasquale, con l’aiuto della madre e della moglie Maria Rosaria, abile pasticcera, comincia a produrre il dolce nel retrobottega del bar di famiglia e lo porta a cuocere nel forno. Il successo della sua idea e la bontà del dolce, lo spingono a dedicarsi completamente all’attività di produzione del Pan Ducale.
Qualità & Certificazioni
Le farine utilizzate sono solo le migliori e vengono controllate ad ogni scarico nel nostro laboratorio di analisi. Nei prodotti non vengono utilizzati OGM, additivi, conservanti, grassi idrogenati e olio di palma
La Pan Ducale adotta volontariamente al processo di certificazione inglese e riconosciuto a livello mondiale come standard che garantisce un elevato livello di sicurezza alimentare, il BRC (British Retail Consortium).
Per i prodotti biologici, adotta il metodo di produzione in conformità a quanto stabilito dal Regg. CE 834/07 e 889/08, ed è certificata dall’ISTITUTO per la CERTIFICAZIONE ETICA ed AMBIENTALE (ICEA).