La storia di Reginella d’Abruzzo si lega inscindibilmente alla vita della famiglia D’Amico e del suo fondatore Venanzio, che agli inizi del Novecento cominciò a operare nella pastorizia divenendo un piccolo produttore di formaggi freschi e stagionati. Ben presto l’arte e la passione si trasmisero al figlio Paolo che nel 1947, affiancato dai figli Filippo, Mario, Angelo e Salvatore, si trasferì in Puglia dove fondò l’azienda casearia “Paolo D’Amico & Figli”.
Nel 1963 Filippo tornò in Abruzzo e precisamente a Sulmona che, da allora è divenuta la Sede dell’Azienda casearia “Reginella d’Abruzzo” e qui da oltre quarant’anni una sola costante accompagna l’attività di tutti i giorni, la ricerca spasmodica dell’alta qualità, vera e propria missione, che viene riconosciuta giornalmente dai nostri clienti e da una serie di riconoscimenti ottenuti da Reginella d’Abruzzo, come l’ambito premio “Mercurio d’Oro” ricevuto nel 1974, a testimonianza della nostra organizzazione e professionalità.
Oggi il timone dell’azienda è nelle mani della nuova generazione, i figli di Filippo: Paolo, Simone ed Incoronata che, al passo con i tempi, hanno affiancato all’abilità artigianale e all’arte tradizionale dei maestri casari, voglia di crescere e di innovare, creando così un punto di incontro tra passato e presente, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.
Sulla base della tradizione, vengono pensati e realizzati prodotti buoni e genuini con un packaging ricercato, frutto della creatività e della passione di chi ama questo lavoro, con l’obiettivo di garantire un’altissima qualità dei prodotti, eccellenti, dal sapore antico, rispettando e valorizzando sempre il territorio.
Tutte le attività del caseificio Reginella d’Abruzzo sono guidate da una politica basata sul continuo miglioramento, dove controlli, attenzione e formazione interna non mancano mai. Tutti i processi aziendali, produttivi e non, vengono costantemente monitorati al fine di migliorare le nostre performance e ottenere sempre la soddisfazione dei nostri clienti.
Prodotti
Mozzarelle
- Fiordilatte
- Ciliegina
- Fragolina
- Treccia
- Bocconcini
- Mozzarella con caglio vegetale
Freschissimi
- Burrata
- Stracciatella
- Primo sale
- Giuncata
- Ricotta di mucca
Scamorze abruzzesi
- Scamorza
- Scamorza affumicata
- Abruzzino
- Abruzzino affumicato
- Provola
- Provola affumicata
Formaggi stagionati
- Caciocavallo
- Caciocavallo affumicato
- Caciotta d’Abruzzo (vaccina)
Specialità di pecora
- Primo sale di pecora
- Ricotta di pecora
- Pecorino d’Abruzzo
- Pecorino stagionato “PASCERE”