La Fondazione ITS di Teramo, a seguito delle sollecitazioni ricevute, riapre i termini per la selezione degli studenti per i percorsi formativi del Biennio 2018-2020.
- Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico
- Tecnico Superiore per l’Impresa Agroalimentare 4.0
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 14 giugno 2019
Molte le novità che caratterizzano questi nuovi corsi e quindi molte sono le opportunità di crescita professionale e di sbocchi occupazionali offerti ai nostri giovani.
Alla luce delle indicazioni pervenute dalla stretta correlazione che l’Its può vantare con il mondo delle imprese dell’agroalimentare abruzzese, la figura formativa e professionale si è arricchita di nuovi contenuti e nuovi obiettivi formativi:
1. Il Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico è in grado di:
- Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territorio;
- Svolgere valutazioni macroeconomiche e microeconomiche per scegliere un mercato target;
- Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
- Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
- Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo – legali e doganali per l’import/export;
- Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
- Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
- Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
- Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa;
- Creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio;
- Utilizzare i moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine.
2. Tecnico Superiore per l’Impresa Agroalimentare 4.0
Questa figura professionale integra le precedenti competenze con i principi di Industria 4.0 e, precisamente, sarà in grado di:
- Valutare, sperimentare ed implementare le nuove tecnologie digitali di “Industria 4.0” che meglio possono essere integrate nei processi produttivi agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle tecnologie rivolte all’ operatività dei Centri di Trasferimento Tecnologico.
- Conoscere gli ambiti tecnologici relativi ai processi di integrazione verticali/orizzontali ed a quello per lo sviluppo di sistemi e-commerce e/o e-trade nelle aziende agroalimentari, con particolare riguardo a formazione tecnologica, innovazione organizzativa e di processo nei servizi, servizi di incubazione ed accelerazione ed infine, formazione e consulenza su normative tecniche e standard.
Durante il percorso gli studenti avranno inoltre la possibilità di:
- ottenere Certificazioni in lingua inglese
- frequentare un Corso di informatica in preparazione alla Certificazione ECDL Full Standard
- acquisire l’Attestato aggiuntivo “Formazione in materia di sicurezza sul lavoro”
- acquisire l’Attestato aggiuntivo “Operatore Settore Agroalimentare“
Restano poi le abituali caratteristiche dei percorsi ITS e, quindi:
- qualifica professionale riconosciuta a livello europeo,
- forte legame con le imprese ed il mondo del lavoro.
Gli studenti avranno infine le seguenti ulteriori opportunità:
- Borsa di Studio per la valutazione del merito conseguito al termine del percorso per un importo massimo di € 1.000,00/allievo;
- Borsa di Studio per tirocini formativi aziendali all’estero con la partecipazione al Programma Europeo di mobilità Erasmus+ K1 per un importo massimo di € 520,00/allievo/mese.
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 14/06/2019 tramite una delle seguenti modalità:
- online al seguente link https://www.itsagroalimentarete.it/index.php?id=58
- consegna a mano presso la sede della Fondazione ITS
via A. De Benedictis, n. 1 – Località Gammarana – 64100 Teramo - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (nostre sede)