Biennio 2013-2015

Biennio 2013-2015

Tecnico Superiore per l'Economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari

Obiettivo del percorso

L’Istituto Tecnico Superiore, sulla base dell’importanza, della centralità e dell’attualità delle strategie di marketing per la crescita e l’acquisizione di nuovi mercati italiani ed esteri, intende formare una figura professionale tecnica, altamente specializzata nell’ambito economico-gestionale e di marketing della produzioni agroalimentari italiane.

Profilo

Il tecnico superiore per l’economia ed il marketing delle produzioni agroindustriali è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite. Può in questo modo sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane.

Controlla la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari, gestisce le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementa le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Principali attività

  • Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territori;
  • Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
  • Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
  • Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo – legali e doganali per l’import/export;
  • Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementa le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Conoscenze, abilità e competenze

In termini di competenze professionali questa figura deve possedere le conoscenze e le abilità strettamente legate alle tecniche di produzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare ed ottimizzare le strategie di gestione aziendale e marketing dei prodotti tipici del Made in Italy.

Percorso di studi

Il corso, di durata biennale, prevede circa il 40 % delle attività formative da svolgersi direttamente in azienda.

Monte ore totale 1800 ore suddivise in 4 semestri

Anno di corso Semestre Ore Attività
Primo
560
Didattica frontale e FAD
Secondo
340
Stage / Laboratori / Tirocini Formativi
Primo
500
Didattica frontale e FAD
Secondo
400
Stage / Laboratori / Tirocini Formativi

Piano di Studi

Primo anno

Aree Ore Moduli Ore
Competenze Trasversali
60
Accoglienza, Orientamento e Bilancio Competenze
15
Strategie di Apprendimento e Problem Solving
15
Comunicazione in Contesto Organizzativo
15
Relazioni con il Cliente
15
Informatica
50
Informatica di Base
20
Informatica applicata al Marketing e Strumenti di Web Marketing
30
Inglese
70
Allineamento all’Ingresso
30
Inglese Tecnico-Commerciale
40
Diritto
70
Sicurezza e Prevenzione sui luoghi di lavoro
15
Diritto del Commercio Internazionale
25
Normative Nazionali e Comunitarie sui Prodotti Alimentari
30
Geografia Economica
50
Conoscenza della Geografia Economica e Politica dei Paesi Emergenti
20
Il Sistema Agroalimentare Internazionale
30
Economia e Gestione delle Imprese Agroalimentari
60
Elementi di Economia e Gestione Aziendale
30
Elementi di Gestione Aziendale
30
Distribuzione e Logistica
40
La Distribuzione dei Prodotti Agroalimentari
40
Marketing del Settore Agroalimentare
60
Principi di Marketing
30
Le Ricerche di Marketing
30
Produzioni Agroalimentari
100
Tecnologie di Prodotto e di Processo
40
Organizzazione e Gestione del Controllo Qualitativo dei Prodotti
40
Tecniche di Stoccaggio e Commercializzazione degli Alimenti
20
Totale
560
Totale
560

Secondo anno

Aree Ore Moduli Ore
Informatica
30
Informatica applicata al Marketing e Strumenti di Web Marketing
30
Inglese
80
Comunicazione Aziendale e Commerciale
40
Diritto
30
Legislazione, Trasporti e Adempimenti Doganali
30
Geografia Economica
30
Le Filiere dei Prodotti Agroalimentari Made in Italy
30
Economia e Gestione delle Imprese Agroalimentari
60
Internazionalizzazione e finanziamenti per l’Export
20
Gestione delle Offerte Commerciali
40
Distribuzione e Logistica
30
Logistica e Trasporti
30
Marketing del Settore Agroalimentare
100
Il Trademarketing
50
La Gestione delle Vendite
50
Comunicazione nel Settore Agroalimentare
60
La Comunicazione di Marketing
30
Azioni Specifiche per la Promozione dei Prodotti Agroalimentari
30
Produzioni Agroalimentari
80
Tecnologie di Prodotto e di Processo
40
Sostenibilità delle Filiere Agroalimentari
20
Tecniche di Stoccaggio e Commercializzazione degli Alimenti
20
Totale
500
Totale
500

Sedi di Attuazione

  • Parco della Scienza – Teramo
  • Istituti scolastici che aderiscono al progetto
  • Università degli Studi di Teramo
  • Sedi operative accreditate FSE presso la Regione Abruzzo Direzione PALFIS per le macrotipologie Formazione Superiore e Formazione Continua degli Enti di formazione e Università degli Studi di Teramo, partecipanti al capitale della Fondazione
  • Imprese e loro Laboratori (Confindustria Teramo e Poli di Innovazione Agire)