Biennio 2015-2016​

Biennio 2015-2016

Tecnico Superiore per l'Economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari

Obiettivo del percorso

Formare una figura professionale tecnica, altamente specializzata nell’ambito economico-gestionale e di marketing della produzioni agroalimentari italiane.

Profilo

Il tecnico superiore per l’economia ed il marketing delle produzioni agroindustriali è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite. Può in questo modo sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane.

Controlla la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari, gestisce le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementa le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Principali attività

  • Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territori;
  • Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
  • Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
  • Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo – legali e doganali per l’import/export;
  • Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementa le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Conoscenze, abilità e competenze

In termini di competenze professionali questa figura deve possedere le conoscenze e le abilità strettamente legate alle tecniche di produzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare ed ottimizzare le strategie di gestione aziendale e marketing dei prodotti tipici del Made in Italy.

Percorso di studi

Il corso, di durata biennale, prevede circa il 40 % delle attività formative da svolgersi direttamente in azienda.

Anno di corso Semestre Ore Attività
Primo
560
Didattica frontale e FAD
Secondo
340
Stage / Laboratori / Tirocini Formativi
Primo
500
Didattica frontale e FAD
Secondo
400
Stage / Laboratori / Tirocini Formativi

Monte ore totale 1800 ore suddivise in 4 semestri

  • Attività Frontali: una parte delle ore formative d’aula potranno svolgersi in imprese e/o Enti e/o aziende convenzionate e non e potranno essere organizzate attività formative e Extraregionali o Internazionali attraverso la partecipazione al programma Europeo Erasmus + azione Chiave1 per la mobilità degli studenti. 
  • Attività di Stage: Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e saranno altresì erogate:

  • borse di studio per la frequenza degli stage onnicomprensive del rimborso delle spese di viaggio e vitto per € 3,00/ora, pari a max. € 2.220,00/allievo;
  • borse di soggiorno per le attività formative e di laboratorio svolte fuori dall’ambito Regionale per complessivi max. € 500,00/allievo.

Piano di Studi

Primo e Secondo Anno

Aree Ore Moduli
Competenze Trasversali
45
Accoglienza, Orientamento e Bilancio Competenze
Strategie di Apprendimento e Problem Solving
Comunicazione in Contesto Organizzativo
Informatica
80
Informatica di Base
Informatica applicata al Marketing e Strumenti di Web Marketing
Inglese
150
Allineamento all’Ingresso
Inglese Tecnico-Commerciale: Comunicazione Aziendale e Commerciale
Diritto
65
Diritto del Commercio Internazionale
Normative Nazionali e Comunitarie sui Prodotti Alimentari
Legislazione, Trasporti e Adempimenti Doganali
Filiere Agroalimentari
60
Il Sistema Agroalimentare Internazionale
Le Filiere dei Prodotti Agroalimentari Made in Italy
Economia e Gestione delle Imprese Agro-Alimentari
110
Principi di Economia Agroalimentare
Economia e Gestione Aziendale
Internazionalizzazione e Finanziamenti per l’Export
L’Organizzazione Commerciale dell’Azienda
Distribuzione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari
70
La Distribuzione dei Prodotti Agroalimentari
Logistica e Trasporti
Marketing del Settore Agroalimentare
160
Principi di Marketing
Le Ricerche di Marketing
Il Trade Marketing
Relazioni con il Cliente
La Gestione delle Vendite
Comunicazione nel Settore Agro-Alimentare
60
La Comunicazione di Marketing
Azioni Specifiche per la Promozione dei Prodotti Agroalimentari
Qualità e Sicurezza
45
Sicurezza e Prevenzione sul Luogo di Lavoro
Certificazioni Volontarie nel Settore Agroalimentare
Sistemi di Gestione della Qualità e l’Ambiente
Produzioni Agroalimentari
215
Tecnologie di Prodotto e di Processo
Controllo Qualitativo dei Prodotti
Produzioni Agroalimentari (Approfondimenti per Filiera)
Tecniche di Stoccaggio e Commercializzazione degli Alimenti
Totale
1060
Totale

Sedi di Attuazione

  • Sede legale della Fondazione ITS c/o Parco della Scienza di Teramo;
  • Istituti di Istruzione Superiore partner della Fondazione;
  • Università degli Studi di Teramo;
  • Sedi degli Enti di Formazione partner della Fondazione (Cescot, Consorform Group, Eventitalia, Leadercoop);
  • Sedi di altri soci fondatori;
  • altri partner della Fondazione ITS Teramo, nonché aziende convenzionate e non, interregionali e/o Internazionali.