Biennio 2016-2017

Biennio 2016-2017

Tecnico Superiore per l'Economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari

Obiettivo del percorso

Il percorso mira alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata nell’ambito dell’economia e del marketing delle produzioni agroalimentari.

Profilo

Il tecnico superiore per l’economia ed il marketing delle produzioni agroalimentari è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che di marketing, di comunicazione e di gestione delle vendite.

Sostiene efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane e controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari e gestisce le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico – economico e di implementazione delle strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Principali attività

  • Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico;
  • Implementare le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Conoscenze, abilità e competenze

In termini di competenze professionali questa figura deve possedere le conoscenze e le abilità strettamente legate alle tecniche di produzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare ed ottimizzare le strategie di gestione aziendale e marketing dei prodotti tipici del Made in Italy.

Percorso di studi

Il percorso formativo è articolato in 4 semestri suddivisi in attività formative frontali di aula, formazione a distanza (FAD) laboratori e attività di stage/tirocini formativi/laboratori.

Anno di corso Semestre Ore Attività
Primo
550
Didattica frontale / laboratori / FAD
Secondo
350
Stage / Tirocinio Formativo
Primo
500
Didattica frontale / laboratori / FAD
Secondo
400
Stage / Tirocinio Formativo
Totale ore Corso
1800
  • Attività Frontali: una parte delle ore formative d’aula potranno svolgersi in imprese e/o Enti e/o aziende convenzionate e non e potranno essere organizzate attività formative e Extraregionali o Internazionali attraverso la partecipazione al programma Europeo Erasmus + azione Chiave1 per la mobilità degli studenti. 
  • Attività di Stage: Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

I docenti, ai sensi del DPCM 25/1/200218, dovranno provenire per non meno del 50% dal mondo del lavoro con una specifica esperienza professionale maturata nel settore per almeno cinque anni. Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale e docenti provenienti da Imprese di altre Regioni o Stato.

Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

Tasse e Rimborso Spese

La partecipazione al percorso formativo prevede il versamento di una tassa annuale pari ad € 200,00. Le modalità di pagamento saranno successivamente comunicate agli interessati.

Sono previste le seguenti indennità:

  • borse di studio per la frequenza dell’attività didattica onnicomprensive del rimborso delle spese di viaggio e vitto per € 0,70/h pari ad un massimo di € 742,00/allievo
  • borse di studio per la frequenza degli stage onnicomprensive del rimborso delle spese di viaggio e vitto per € 3,00/h pari ad un massimo di € 2.220,00/allievo.

Erasmus+

Agli allievi potrà, inoltre, essere offerta l’opportunità di svolgere periodi formativi all’estero con la partecipazione al Programma Europeo Erasmus+ subordinatamente all’aggiudicazione di appositi finanziamenti.

Piano di Studi

Primo e Secondo Anno

Moduli Ore I° Anno Ore II° Anno
Bilancio delle competenze e proposizione attiva sul mercato del lavoro
15
Comunicazione in contesto organizzativo
15
Inglese. Allineamento livello in ingresso
45
Inglese tecnico-commerciale: comunicazione aziendale e commerciale
30
30
Laboratorio linguistico (inglese)
30
25
Informatica di base
40
Informatica applicata al marketing e strumenti di Web marketing
30
30
Normative nazionali e comunitarie sui prodotti alimentari
35
10
Principi di economia agroalimentare
30
Le filiere agroalimentari tipiche abruzzesi
35
La distribuzione dei prodotti agroalimentari
30
Economia e gestione aziendale
35
Gestione commerciale dell’azienda
20
60
Principi di Marketing
60
Il trade marketing
40
Tecniche di vendita
50
La comunicazione di marketing
35
La comunicazione nel settore agroalimentare
30
Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro
20
Certificazioni obbligatorie e volontarie nel settore agroalimentare
30
Sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente
35
Sicurezza alimentare
20
Le Tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari
20
35
Produzioni agroalimentari (approfondimenti per filiera)
40
30
Tecniche di stoccaggio e commercializzazione degli alimenti
35
25
Stage / Tirocinio Formativo
350
400
Totale ore Biennio Formativo
1800

Sedi di Attuazione

  • Sede legale della Fondazione ITS c/o Parco della Scienza di Teramo;
  • Istituti di Istruzione Superiore partner della Fondazione;
  • Università degli Studi di Teramo;
  • Sedi degli Enti di Formazione partner della Fondazione (Cescot, Consorform Group, Eventitalia, Leadercoop);
  • Sedi di altri soci fondatori;
  • altri partner della Fondazione ITS Teramo, nonché aziende convenzionate e non, interregionali e/o Internazionali.