Biennio 2017-2019

Biennio 2017-2019

Tecnico superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico

Obiettivo del percorso

Il percorso formativo mira alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata nell’ambito dell’internazionalizzazione e del marketing del sistema agroalimentare e del turismo enogastronomico.

Profilo

Il tecnico superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico dovrà accompagnare le imprese nella penetrazione commerciale nei paesi esteri.

Il Tecnico Superiore dovrà inoltre essere in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Principali attività

La figura formativa proposta dovrà essere in grado di:

  • Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territori;
  • Svolgere valutazioni macroeconomiche e microeconomiche per scegliere un mercato target
  • Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
  • Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
  • Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo – legali e doganali per l’import/export;
  • Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.
  • Creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio.
  • Utilizzare i moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine.

Conoscenze, abilità e competenze

In termini di competenze professionali questa figura deve possedere le conoscenze e le abilità strettamente legate alle tecniche di produzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare ed ottimizzare le strategie di gestione aziendale e marketing dei prodotti tipici del Made in Italy.

Percorso di studi

Il percorso formativo si articola su due annualità (indicativamente: I° anno da ottobre 2017 a settembre 2018; II° anno da ottobre 2018 a settembre 2019).

Sono previste 1800 ore di attività:

  • 1050 ore di attività didattiche quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali;
  • 750 ore di stage/tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere, suddivise in 350 ore al primo anno e 400 ore al secondo anno.

Le lezioni d’aula si articoleranno, prevalentemente dal lunedì al venerdì, sulla base delle esigenze didattico/organizzative del percorso formativo.

Al termine del biennio è previsto un esame finale, svolto secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Il percorso formativo è articolato in 4 semestri suddivisi in attività formative frontali di aula, formazione a distanza (FAD) laboratori e attività di stage/tirocini formativi/laboratori.

Anno di corso Semestre Ore Attività
Primo
550
Didattica frontale / laboratori / FAD
Secondo
350
Stage / Tirocinio Formativo
Primo
500
Didattica frontale / laboratori / FAD
Secondo
400
Stage / Tirocinio Formativo
Totale ore Corso
1800
  • Attività Frontali: una parte delle ore formative d’aula potranno svolgersi in imprese e/o Enti e/o aziende convenzionate e non e potranno essere organizzate attività formative e Extraregionali o Internazionali attraverso la partecipazione al programma Europeo Erasmus + azione Chiave1 per la mobilità degli studenti. 
  • Attività di Stage: Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

I docenti, ai sensi del DPCM 25/1/200218, dovranno provenire per non meno del 50% dal mondo del lavoro con una specifica esperienza professionale maturata nel settore per almeno cinque anni. Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale e docenti provenienti da Imprese di altre Regioni o Stato.

Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

Tassa d'iscrizione e Indennità a favore degli allievi

La partecipazione al percorso formativo prevede il versamento di una tassa annuale pari a € 200,00. Le modalità di pagamento saranno successivamente comunicate agli interessati.

Per gli allievi del percorso formativo Tecnico Superiore per l’internazionalizzazione, il marketing agroalimentare ed enogastronomico, biennio 2017-2019 è prevista l’assegnazione di specifiche borse di studio per un importo massimo di € 1000,00/allievo attribuite in base alla valutazione del merito conseguito al termine del percorso. I criteri per l’attribuzione delle borse di merito saranno definiti da un’apposita Commissione.

Gli allievi avranno l’opportunità di fruire di ulteriori specifiche Borse di Studio:

  • per un importo massimo di € 430,00/allievo/mese legate allo svolgimento di tirocini formativi aziendali all’estero con la partecipazione al Programma Europeo di mobilità Erasmus+ K1 di cui è titolare la Fondazione ITS Teramo;
  • per un importo massimo di € 560,00/allievo legate allo svolgimento di tirocini aziendali extraregionali subordinatamente all’aggiudicazione del finanziamento PON 2014-2020 AVVISO PUBBLICO PER IL POTENZIAMENTO DEI PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Erasmus+

Agli allievi potrà, inoltre, essere offerta l’opportunità di svolgere periodi formativi all’estero con la partecipazione al Programma Europeo Erasmus+ subordinatamente all’aggiudicazione di appositi finanziamenti.

Piano di Studi

Primo Anno

Moduli Ore I° Anno
Inglese
65
Informatica generale per ECDL Full Standard
40
Web e digital marketing
30
Tecniche di personal branding
15
Principi di marketing
45
Principi di comunicazione
30
Turismo enogastronomico
35
Organizzazione e promozione di eventi enogastronomici
30
Le tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari
40
Operatore del settore agroalimentare (OSA)
10
Produzioni agroalimentari – approfondimenti per filiera
40
Sicurezza alimentare
20
Normative nazionali e internazionali sui prodotti agroalimentari
40
Economia e gestione aziendale
35
Gestione commerciale dell’azienda
30
Distribuzione e logistica
25
Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro
20
Stage / Tirocinio Formativo
350
Totale ore Primo Anno
900

Secondo Anno

Moduli Ore II° Anno
Inglese tecnico commerciale
50
Marketing territoriale e turistico
45
Web e digital marketing
30
Strumenti digitali per il turismo enogastronomico
20
Comunicazione agroalimentare
25
Tecniche di vendita dei prodotti agroalimentari
35
Strategie e strumenti di internazionalizzazione
45
Transazioni commerciali internazionali
45
Presenza italiana e abruzzese nel food internazionale
30
Gestione della vendita diretta in azienda
30
Innovazione di prodotto e di processo nel settore agroalimentare
30
Food packaging
25
La redazione di un piano di marketing/comunicazione
45
La redazione del business plan per l’internazionalizzazione
45
Stage / Tirocinio Formativo
400
Totale ore Secondo Anno
900

Certificazione Finale

A conclusione del percorso sarà rilasciato Il Diploma di Tecnico Superiore in “Tecnico Superiore per l’internazionalizzazione e il marketing agroalimentare ed enogastronomico”, sulla base del modello nazionale (Allegato 5 del Decreto MIUR-MLPS 7/9/2011), previo superamento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato il percorso per almeno l’80% della sua durata complessiva e che siano stati valutati positivamente dal Tutor aziendale a conclusione delle attività di stage/tirocini formativi e dai docenti del corso (Art. 6, Comma 2, D.I 7 settembre 2011). A tal fine saranno somministrate verifiche in itinere e/o al termine di ogni modulo.

Il suddetto diploma verrà rilasciato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Ente di riferimento della Fondazione ITS, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Alessandrini-Marino” di Teramo, in quanto Istituto Ente di riferimento della Fondazione ITS.

Il Diploma è inserito nel V° livello EQF e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di CFU, ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008. I crediti universitari riconoscibili grazie al diploma di Tecnico Superiore saranno quantificati a discrezione dell’Università presso la quale saranno richiesti.

Per sostenere le prove di verifica finale è previsto il pagamento di € 12,90.

Per ritirare il diploma è previsto il pagamento di € 15,13 (Nota del MIUR – Dipartimento per l’Istruzione prot. n. 730/AOODGPS del 26/05/2014).

L’EQF (European Qualifications Framework o Quadro Europeo delle Qualificazioni) è un quadro comune europeo di riferimento che collega fra loro i sistemi di qualificazione di paesi diversi, fungendo da dispositivo di traduzione utile a rendere le qualifiche più leggibili e comprensibili tra paesi e sistemi europei differenti. È articolato in 8 livelli di riferimento, descritti in termini di risultati dell’apprendimento. L’EQF, infatti, riconosce che i sistemi di istruzione e formazione in Europa differiscono al punto che è necessario spostare l’attenzione sui risultati dell’apprendimento perché sia possibile effettuare raffronti e dare vita a una cooperazione fra paesi e istituzioni diverse.

Sedi di Attuazione

Il percorso formativo si svolgerà presso:

  • Sede legale della Fondazione ITS c/o Parco della Scienza di Teramo;
  • Istituti di Istruzione Superiore partner della Fondazione;
  • Università degli Studi di Teramo;
  • Sedi degli Enti di Formazione partner della Fondazione (Cescot, Consorform Group, Eventitalia, Leadercoop);
  • Sedi di altri soci fondatori.
  • Sedi degli altri partner della Fondazione ITS Teramo, e aziende convenzionate e non, in ambito nazionale e/o internazionali.